Mitsubishi Heavy Industries Ltd è la società fondatrice del Gruppo Mitsubishi, uno degli imperi industriali e finanziari più importanti al mondo, con un network di 131 industrie.
L’origine del marchio parte da lontano, nel 1884, quando Yataro Iwasaki, il fondatore di Mitsubishi, prende in affitto dal Governo Giapponese i Cantieri Navali di Nagasaki, li ribattezza Nagasaki Shipyard&Machinery Works ed inizia la produzione di navi militari per la marina giapponese.
La cantieristica navale è ancora oggi uno dei settori di punta di Mitsubishi Heavy Industries , che però già dagli anni ’20 vede la progressiva diversificazione ed estensione delle proprie attività nell’ambito dell’industria pesante, aerea, ferroviaria e automobilistica.
Nel 1921, proprio da uno di questi spin off, nasce Mitsubishi Electric Corporation, che avvia la produzione di ventilatori elettrici quando l’allora capogruppo Mitsubishi Shipbuilding Co. fonda a Kobe una nuova industria per la fabbricazione di motori elettrici per navi transoceaniche.
Il settore navale dà origine in seguito a Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd, che nel 1934 diventa Mitsubishi Heavy Industries, Ltd., la più grande impresa privata in Giappone,che produce navi, macchinari pesanti, aerei e vagoni ferroviari. Continua......
|